sabato 22 dicembre 2007

Yaesu FT-ONE il guanto della sfida alla Collins




L'evoluzione e rivoluzione negli apparati radioamatoriali continuava senza sosta nei primi anni '80.
Dopo i transistor nello stadio finale, la nuova rivoluzione in un transceiver:
La sintonia continua!

Eh si, un apparato che riceva (e trasmetta) sull'intero spettro delle HF, non era cosa di tutti i giorni, e la Yaesu con l'FT-ONE segnava questa nuova svolta
!
E' probabile che la concezione di questo apparato fu spinta dall'idea di cercare di "assaggiare" nuove fette di mercato, ad esempio quello militare e commerciale, andando così dritto dritto a scontrarsi con l'ultimo nato della casa Collins il KWM-380!

Sicuramente lo Yaesu FT-ONE fu usato all'interno di molte ambasciate, sparse nel mondo!








 

Lo Yaesu FT-ONE costava una vera e propria barca di soldi, tuttavia denunciava alcuni peccati di gioventù: il ricevitore a 2 conversioni ed a sintonia continua, non poteva vantare la selettività degli apparati a bande OM separate, tipo Yaesu FT-901, e il suo primitivo sintetizzatore di frequenza a 4 bit non dava ampie garanzie di stabilità...


.... inoltre sull FT-ONE è stato montato un filtro Nocht che lavora in BF, ovvero in bassa frequenza, con risultati non esaltanti, rispetto al Nocth Reject presente nello Yaesu FT-901 , che lavorava invece in media frequenza ed è ancora oggi, secondo me, uno dei migliori filtri Notch mai provati su un 'apparato per radioamatori. Provare per credere!


Ovviamente ci sono anche tanti aspetti positivi nello Yaesu FT-ONE, tanto per cominciare la presenza di 2 VFO, permettendo così le operazioni in SPLIT e le Memorie!

Accessori che fino a poco prima erano un sogno...
...e poi solo il fatto che possedeva la sintonia continua... faceva dimenticare tutto il resto!

L'ascolto in BF era poderoso, così come la sua modulazione in trasmissione (ho avuto ottimi rapporti radio) e il suo aspetto, veramente bello e possente con i suoi doppi strumenti analogici, dava veramente l'impressione di maneggiare un apparato professionale.

Ancor di più questa impressione la dava dandoci un'occhiata dentro, costruito con sistema Plug In a schede verticali.



La mancanza di accessori dedicati per fare una vera e propria linea, a mio avviso, conferma l'ipotesi di un apparato fuori dal comune nella filosofia radioamatoriale della Yaesu.

...Lo Yaesu FT-ONE fu un apparato che faceva sognare quelli che, come me, sfogliava i cataloghi della Marcucci, quando si ritornava dalla Fiera del Radioamatore, quando ancora si poteva legittimamente chiamare così!

Difficile trovarli in giro oggi, la sua valutazione per un esemplare in ordine è sui 500,00 euro, ma visto che ormai non si trovano, il venditore potrebbe chiedere anche molto di più, a patto che sia stato sempre tagliandato!


Creative Commons License
iv3hls ham radio tales is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Nessun commento: