domenica 9 dicembre 2007

Yaesu FT-107 : The white monster!





Alla fine degli anno '70 c'era molto fermento nel mondo degli apparati radioamatoriali.

Le radio completamente allo stato solido si preparavano per invadere prepotentemente il mercato, poco a poco le gloriose valvole, artefici della nascita e sviluppo della radio, lasciavano il passo ai nuovi transistor, ormai l'unico stadio che ancora funzionava a valvole era quello finale, vedi Yaesu 101E, 901DM e 101ZD per esempio, o i non meno validi Kenwood TS-820 e il mitico Kenwood TS-830.

Ed ecco la rivoluzione, a rappresentarla fu sicuramente lo Yaesu FT-107, uno dei primi transceiver a funzionare interamente allo stato solido, 100 Watt su tutte le bande principali, addio al preselettore ed agli accordi... ma attenti a non bruciare i finali!

Davvero affascinante e curioso il suo bel colore beige che portò a farlo affettuosamente soprannominare dagli addetti ai lavori "il mostro bianco"!

L'apparato ricorda molto come ricevitore, l'affidabile Yaesu FT101ZD MK3, la sua linea invece è più compatta ed aggressiva, pero' devo lamentare che la robustezza da carroarmato dei vari 101 e 901 non c'è più... i coperchi sono di lamierino sottile e il frontale è di plastica, seppur dura, tipo bachelite.

Lo Yaesu FT-107 venne poi prodotto in una seconda serie, introducendo le bande Warc, l'alimentazione interna e ritornando al classico colore scuro.

Un apparato ormai difficile da trovare, la quotazione è sui 400 euro, in buone condizioni ovvio, lo Yaesu 107 "il mostro bianco" conserva ancora oggi tutto il suo fascino e di certo darebbe un bel look "vintage" alla vostra stazione radio!


Creative Commons License
iv3hls ham radio tales is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

1 commento:

Golia ha detto...

Ho un FT-107M in versione bianca. Per me è eccezionale. Peccato solo che il bianco delle manopole tende a ingiallirsi.
Ma l'ascolto e l'operabilità sono estremamente piacevoli. Un vero VFO, stabile, per una sintonia dolce e dei comandi che funzionano in modo efficace. Direi che lo metto nella mia top list assieme al Drake TR-4C e al Drake R-4C (che però sono antecedenti e a valvole).

73 iz2ced maurizio.