venerdì 4 gennaio 2008

Icom IC-551D : 6 metri che passione!




In Italia la concessione dei 6 metri per gli OM è giunta solo recentemente, però in altri paesi come ad esempio gli USA, i 50Mhz erano già da tempo diffusi.

La banda dei 50Mhz è una frequenza molto interessante,
è chiamata anche "magic band" per la sua nota imprevedibilità nelle aperture di propagazione di tipo "E" sporadico e possono dare molte soddisfazioni nei collegamenti sfruttando diversi tipi di aperture anche a basse potenze...

...provate i 6 metri, spero che vi dia entusiasmo, come lo fu per me!


Pertanto sul mercato radioamatoriale mondiale erano già presenti molti apparati che operava
no sulla "magic band":

La Icom agli inizi degli anni '80 iniziava a evidenziarsi sul mercato con una bellissima linea di apparati per le VHF e superiori: la serie Icom IC-251, Icom IC-451 (uscito in Giappone come Icom IC-351) e Icom IC-551!

Erano dei robusti monobanda all mode, con FM, CW e SSB (e AM per il 551), caratteristici per un look molto intrigante che richiamava al nuovo HF Icom IC-720, e dal bel colore verde militare, funzionavano sia a 12V che a 220V, e davano 10W di potenza in uscita.

Ma la Icom penso bene di fare un'apparato superiore per i 50Mhz, pertanto oltre che all'Ico
m IC-551 con soli 10W di potenza e con la FM , produsse la serie "maggiorata" D.

L'Icom IC-551D infatti aveva ben 80W di potenza, cosa non da poco per un apparato operante in VHF, io riuscì a provarne uno, facendolo arrivare direttamente dagli States, da rilevare il ricevitore ben silenzioso, anche se la ventola interna, necessaria per dissipare l'elevata potenza, si fa sentire rapidamente.
Un ottimo apparato, considerati i tempi in cui usci, peccato che inspiegabilmente la Icom non produsse un apparato per i 6 metri nella fortunata linea successiva cioè gli Icom IC-271, IC-471 (e IC-1271) che sostituirono le serie 251, 451, ma che però non diede un erede al Icom IC-551!


Creative Commons License
iv3hls ham radio tales is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Nessun commento: