giovedì 6 dicembre 2007

Yaesu FT-101ZD : son of a star!





Nel vostro shack siete pieni di radio ultra moderne e sofisticate, ma leggerine e plasticose?

Non vi piacerebbe aggiungervi una bella radio grossa e pesante, con un look accattivante e che se anche gli tiri via lo spinotto delle cuffie con una mano non rischiate di ribaltare nulla?

Qui ci vuole un bello Yaesu FT-101ZD!

Credo che lo Yaesu FT-101ZD sia il modello di apparato Yaesu che fu più diffuso al mondo!

Nato da mamma Yaesu all'apice del suo successo, dopo lo Yaesu FT-101E e lo Yaesu 901DM, ecco che Yaesu lancia sul mercato una versione più economica del mostro sacro Yaesu 901DM!

Lo Yaesu 101ZD nasce come versione semplificata e ovviamente più economica dello Yaesu 901DM, sparisce la costruzione interna modulare, niente più le rivoluzionarie memorie che fecero scalpore nello Yaesu 901DM, niente più Notch Reject in media frequenza...

...insomma era più spartano, ma l'apparato come concezione restava praticamente lo stesso in termini di progetto e questo era l'importante...

Il successo fu totale, esteticamente quasi uguale al suo papà Yaesu 901DM, lo Yaesu 101ZD conservava intatte le doti di robustezza e affidabilità già conosciute in precedenza.

Il suo successo durò molti anni e ne furono prodotte 3 versioni denominate Mark 1, Mark 2 e Mark 3.

L'ultima versione, la Mark 3, la si riconosce facilmente dai tastini e corone argentate, incorpora tra le varie implementazioni come l'AM o FM opzionali , (ma che però non si potevano installare tutte e due contemporaneamente) e anche un filtro Notch che lavorava pero' in bassa frequenza.

Sul sito della Fox Tango trovate un sacco di materiale al riguardo, test, recensioni e una utilissima survival guide!

Sul mercato dell'usato si trovano in giro ancora abbastanza facilmente, e preferibile la versione MK3, il prezzo difficilmente supera le 350 euro, per le versioni precedenti anche meno, attenzione pero' che la sue valutazioni ormai tendono a crescere, sopratutto quelle del MK3.... quindi se ne trovate uno in giro uno Yaesu 101ZD in buone condizioni, non lasciatevelo scappare!


Creative Commons License
iv3hls ham radio tales is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Nessun commento: