sabato 26 giugno 2010

Yaesu FT-200 - Il piacere delle valvole!




Tanto tempo fa tutte le radio funzionavano solo che con le valvole, e praticamente erano in tutti gli stadi dell apparato.

Poi poco a poco con l'avvento dei transistor, le valvole, via via, vennero rimpiazzate.

Per primo il circuito del VFO che a valvole soffriva molto l'instabilità, poi i circuiti a BF, poi quelli a MF e per ultimo venne sostituito anche lo stadio finale.

Ora nel 2010 gli apparati moderni sono tutti digitalizzati con i loro pregi e difetti, difetti che enfattizzano invece i pregi degli apparati a valvole!

La modulazione e l'ascolto di un apparato a valvole è qualcosa di estremamente piacevole per i cultori della radio, e che lascia piacevolmente sorpresi quelli che sono cresciuti solo con gli apparati di ultima generazione.

Se oggi cercate un transceiver a valvole da aggiungere alla vostra stazione, il più classico apparato che vi potrebbe venire in mente è il mitico Drake TR4-C.

Il Drake TR4C però è ormai da tempo, nell'orbita dei collezionisti, ed è molto difficle trovarne uno completo di alimentaore AC4 e Speaker MS4 sotto i 450/500 euro!

Un'alternativa che si puo' trovare ancora ad un prezzo molto alettante è invece lo Yaesu FT-200!

Questo bel apparato della Yaesu non è spesso nella bocca dei vari appassionati radio vintage, ma invece si tratta di un apparato interessante!


Fu costruito alla fine degli anni '60, ma poi venne riproposto con un nuovo design tutto nero all'inizio degli anni '70, come alternativa al nuovo e rivoluzionario Yaesu Ft-101, e venne distribuito in Europa dalla Sommerkamp, come Sommerkamp FT-250 e in America dalla Henry come Tempo One.



Un bel apparato compatto, poichè aveva l'alimentatore esterno che incorporava uno generoso speaker.

Dentro l'apparto troviamo ben 16 valvole! Che interessano praticamente quasi tutti gli stadi dell'apparato, BF, MF e finali.

Questa radio è un singola conversione, e disponde delle classiche 5 bande radioamatoriali pre-warc, non dispone cosi come anche il Drake TR4-C di sistemi di difesa come PBT o Notch, però queste mancanze vengono sopperite da una piacevolezza nel ascolto che vi farà spegnere le vostre gracchianti radio dsp!

La prima cosa che si nota è... il silenzio!

Ma ho attaccato l'antenna?

Certo, ma ci hai attaccato anche uno Yaesu FT-200, un apparato a valvole a conversione singola, dove il silenzio e i segnali puliti sono una normalità!

Il grande speaker poi enfatizza il rendimento e la risposta audio di questo gioiellino, che ricordo ha anche la parte in bassa a frequenza a valvole a differenza del ricevitore della Drake R4C, che invece lo ha a transistor...

Altro punto di forza di questo robusto apparato (completamente in metallo) è la sua semplicità costruttiva, e la facilità se si deve intervenire, in caso di guasti, un apparato che con un po' di cura, potrà durarvi secoli!

In trasmissione l'apparato si comporta bene con le sue due valvole finali 6JS6 e come tutti i valvolari, accetta qualsiasi microfono, e qualche ROS in più... non sono sicuramente un problema, non ci sono finali da bruciare, hi hi!


Anche se ormai non si trovano in vendita ogni giorno, lo si puo' ancora trovare attorno ai 200 euro completo del suo alimentatore con lo speaker, basta solo un po' di pazienza e grazie ad internet sicuramente lo troverete presto!

Le valvole di scorta sono quasi tutte facilmente reperibili ...insomma non avete più scuse per portarvi a casa uno Yaesu FT-200!




Creative Commons License
iv3hls ham radio tales is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Bene .preso uno!!!!!! E come nella recensione

Cristoforo ha detto...

Bene , ho due: uno Sommerkamp FT-250 dell'anni 1969 con valvole moduladora 7360 e un'altro , Yaesu TF-200 dell'anni 1971 con moduladore basato da diodi e fet's tutto ancora originale.

Il vecchio Sommerkamp è adesso abbastanza modificato (6146b),però va fantastico. Ongi giorni

Unknown ha detto...

Salve a tutti.
Io ne posseggo uno fin dal 1978 , preso di 2a mano e che mi ha avviato alla ricezione delle decametriche poi ad esordire con la patente.
Ne ho voluto recuperare un secondo del quale sto cercando il modo di dotarlo di un FP200 anche costruendo il trasformatore se necessario.
Questo secondo apparato ha però un problema in trasmissione , quando inizia a trasmettere slitta lentamente in frequenza parte dalla frequenza impostata e quando vado in RX riceve correttamente la frequenza impostata, ogni volta che trasmetto fà lo stesso slittamento poi ritorna in frequenza in ricezione .....francamente ho provato a ragionarci sopra , molti stadi sono comuni ...ma non sono un tecnico del settore , mi cimento in restauri ma non mastico molto l'elettronica, i fondamentali insomma.
Qualcuno sa darmi spunti?
grazie
ik4jqs@gmail.com
Maurizio