sabato 1 agosto 2015

IL CATALOGO RICETRASMITTENTI MARCUCCI 1983



Dopo aver recensito tanti bei apparati per OM dei bei tempi che furono, ho deciso di pubblicare quelle che è stato fonte delle mie ispirazioni e protagonista dei miei sogni radiantistici...

I cataloghi Marcucci!

Con la gentile concessione della Marcucci s.p.a. (http://www.marcucci.it/) ecco un estratto dei mitici cataloghi ricetrasmittenti Marcucci, ho deciso di iniziare la saga, con questo bellissimo del 1983.

Dopo una lunga riflessione su come impostare la pubblicazione, ho deciso di inserire solo le pagine dedicate agli apparati base e veicolari, inserendo qualche commento e qualche pagina degli accessori degni di più nota...

Spero che vi faccia piacere rituffarvi nel favoloso mondo dei bellissimi e nostalgici...

Cataloghi Marcucci!

Inizio la saga dei cataloghi Marcucci, con questo splendido catalogo, datato 1983.

In copertina, su sfondo azzurro, un ricevitore multibanda portatile che faceva gola all'epoca: il mitico MARC NR82F1, completa questa suggestiva copertina delle belle cuffie Icom e dei grappoli d'uva quasi a suggellare, come in un opera d'arte, lo splendido ricevitore!




                                     YAESU FT-ONE E YAESU FT-980



Dopo l'introduzione di Carlo Monti I2AMC a pagina 2 e 3 iniziamo subito con due apparati che hanno fatto la storia!

Lo Yaesu FT-ONE e lo Yaesu FT-980!

Questi due fantastici apparati, li ho recensiti ampiamente nel mio blog, dateci un'occhiata!

http://iv3hls.blogspot.it/2015/03/yaesu-ft-one-yaesu-ft-980-gemelli.html
http://iv3hls.blogspot.it/2007/12/yaesu-ft-one-il-guanto-della-sfida-alla.html
http://iv3hls.blogspot.it/2008/02/yaesu-ft-980-il-computer-entra-nello.html

Inutile dire che sono tra i miei apparati preferiti, e che sono il fortunato possessore di questa fantastica accoppiata!

In basso a destra c'è anche lo spazio per il mitico amplificatore lineare Yaesu FL-2100Z che assieme ai suoi famosi predecessori riempirono le case dei radioamatori mondiali con un lineare robusto e versatile!





                                                               YAESU FT-102



Non ho ancora finito di bearmi dalla vista dei "mostri" Yaesu FT-ONE e FT-980 che girando pagina, la 4 e 5, ecco un altro apparato epico!!

Lo Yaesu FT-102! ...recensito ovviamente nel mio blog:

http://iv3hls.blogspot.it/2008/01/yaesu-ft-102-la-radio-dei-campioni.html

Lo Yaesu FT-102 vera perla della Yaesu è stato un fantastico apparato ibrido, montava, insolitamente, ben 3 valvole finali 6146B , uno splendido ricevitore a 2 conversioni, completo di tutto, è stato senza alcun dubbio, uno dei migliori apparati mai usciti per radioamatori!

La linea Yaesu 102 era molto bella e funzionale, microfono da base MD1, speaker SP-102 un fantastico accordatore FC-102, manca nelle foto il VFO esterno  FV-102DM! Una linea da sogno!





                                    YAESU FRG-7700 E ICOM IC-R70



A pagina 6 troviamo un bellissimo ricevitore HF lo Yaesu FRG-7700, molto bello esteticamente, era un ricevitore completo di numerosi accessori, il convertitore VHF FRV-7700, a listino costava 1.204.000, curioso che con poche lire in più, e cioè 1.386.000 ti portavi a casa una perla dei ricevitori HF e cioè il mitico Icom IC-R70!

Icom IC-R70 un apparato di classe superiore, molto bello e dotato di un ricevitore straordinario! Completo di Notch e PBT è ancora oggi tra i miei ricevitori preferiti, si può trovare in giro per poche centinaia di euro, e se lo prenderete avrete portato a casa uno dei migliori ricevitori HF!

Una bella recensione del IC-R70 la potete trovare sul sito di ik0ixi:

http://nuke.ik0ixi.it/Recensioni/ICOMICR70/tabid/560/Default.aspx





                                                                    ICOM IC-720A




L'Icom IC-720A fù uno dei primi transceiver a sintonia continua a 2 conversioni. famoso oltre che per le sue buone prestazioni, anche per il suo rumoroso relè come selettore rotante dei bandfilters.

Potete trovare una esaustiva recensione sul sito di ik0ixi 

http://nuke.ik0ixi.it/Recensioni/ICOMIC720A/tabid/547/Default.aspx

L'Icom IC-730 è un altro bel piccolo apparato, dalle ottime prestazioni sfornato dall'Icom, non molto conosciuto, è un 3 conversioni con selettore di banda, ogni tanto se ne trovano in vendita sulla rete.



                                                                ICOM IC-740



Questo bellissimo apparato è il fratello del più noto Icom IC-745, come il fratellino minore IC-730 è un 3 conversioni a bande, dotato di filtro Notch e di un doppio comando IF-Shift/PBT, dalla livrea militare è un apparato ancora oggi molto valido, e che si può trovare ad un buon prezzo!






      ICOM IC-2KL, IC-AT500 e Yaesu FT-77






A pagina 12 e 13 troviamo 2 mitici accessori Icom! L'amplificatore allo stato solido da 500W IC-2KL e il suo accordatore di linea IC-AT500, questi fantastici accessori combinati con un apparato tipo l'Icom IC-751A, formavano una linea dalle performance eccezionali e ancora oggi molto competitive!

In basso a destra un bel apparatino lo Yaesu FT-77, famoso anche per la gomma del VFO che tendeva a sfaldarsi, dotato di un buon ricevitore, si sente la mancanza della AM e di adeguati filtri per la riduzione dei disturbi.





      ICOM IC-251E, YAESU FT-726 e ICOM IC290H



Alle pagine 16 e 17 troviamo 3 bei apparati VHF, l'Icom IC-251E successore del Icom IC-211, un bellissimo ricetrans VHF all mode da 10W, seguendo la linea del Icom IC-720A sembra quasi un apparato militare.

Oggi è un bel oggetto da collezione, a dx troviamo l'Icom IC-290H altro bel massiccio veicolare all mode a 25W, seguirà poi la versione "D" con il display verde. 

Infine appare quasi timidamente un fantastico apparato: lo Yaesu FT-726R, un bellissimo bibanda da base V/U con possibilità di lavorare i satelliti e di poter ampliare le bande con i 50Mhz o 29Mhz, mediante modulo opzionale.

Lo Yaesu FT-726R sarà illustrato poi, molto meglio, nel catalogo Marcucci del 1984.





       ICOM IC-25E, YAESU FT-480R e ICOM IC-24E




Queste pagine 18 e 19 dimostrano come la miniaturizzazione degli apparati prosegue inesorabile, regalandoci apparati impensabili fino a pochi anni prima.

L'Icom IC-25E, robusto veicolare FM con microprocessore da 25W, fratellino del Icom IC-290.

Appare un altro straordinario apparato Yaesu, l'FT-480R, un massiccio veicolare VHF all mode da 15W, con un suggestivo, per l'epoca, s-meter a segmenti luminosi.

Alla fine troviamo l'Icom IC-24E un altro bel veicolare da 10W a contravers, da notare la cura applicata nella sezione ricevente dell'apparato.





                                 YAESU FT-730R e ICOM IC-490





A pagina 20 e 21 due belle foto per due bei apparati UHF: lo  YAESU FT-730R e ICOM IC-490, gemelli delle versioni VHF Yaesu FT-230R e Icom IC-290, entrambi veicolari FM da notare la differenza di prezzo tra i due apparati, a conferma che l'Icom era sempre più costosa nei suoi apparati, rispetto alla sua rivale Yaesu.



              YAESU FT-290R e YAESU FT-208R/408R







A pagina 22 un fantastico apparato, vera pietra miliare della attività portatile: lo straordinario Yaesu FT-290R  http://iv3hls.blogspot.it/2007/11/e-tu-di-che-brochure-sei.html

Questo bel apparato 144Mhz all mode da 2,5W ha permesso a migliaia di OM di fare tanta attività in portaile VHF in QRP, contest, field day, caccia alla volpe, ecc, poteva ospitare 8 batterie mezza torcia da 1,5V, una vera pietra miliare!

A destra i primi portatili digitali con CPU, a vederli oggi sembrano proprio enormi!!




                        ICOM IC-451E e YAESU FT-780R





A pagina 32 e 33 gli apparati gemelli delle versioni per le VHF.

Da notare che esistevano pure le versioni per i 6 metri, che allora erano proibiti in Italia. 

L' Icom 551D recensito nel mio blog : http://iv3hls.blogspot.it/2008/01/icom-ic-551d-6-metri-che-passione.html
In basso a destra l'ormai introvabile console per abbinare la coppia V/UHF Yaesu FT-480/780.





                             TONO 9000E





Saltiamo ora a pagina 48 e troviamo un altro apparato che ha fatto la storia: Il TONO 9000E che permetteva la ricetrasmissione in CW e RTTY, completo di monitor CRT-1200G e stampante ad aghi, i prezzi erano esorbitanti, ma l'era dei Personal Computers era finalmente arrivata!






                        TASTI VIBROPLEX





Facendo un bel salto a pagina 93 troviamo una bella selezione dei famosi tasti Vibroplex, come dice la recensione sul catalogo, "Da quasi mezzo secolo Vibroplex è sinonimo di perfezione meccanica, di particolari curati nel minimo dettaglio.." Tra tutti, i leggendari semiautomatici o "BUG"!






                          MICROFONI YAESU e ICOM





E' facile trovare ancora oggi molti di questi microfoni nelle stazioni OM, specie in quelle Vintage!




ASTATIC D-104



L'Astatic D-104 è uno dei più belli e conosciuti microfoni ceramici da base, detto anche in inglese, per la sua forma,"lollipop" cioè leccalecca, fù prodotto per molti decenni e ancora oggi abbinato a tantissime stazioni radio vintage.

La sua presenza in stazione da certamente maggior prestigio allo shack! 

Disponibile con base preamplificata o normale, molto ricercata la versione "Silver Eagle"






                                                            MARC NR-82F1 



Termino la mia illustrazione di questo bel Catalogo Ricetrasmettitori  Marcucci 1983 a pagina 107, con l'apparato con cui l'ho iniziata: il ricevitore multibanda MARC NR-82F1!

Si trattava di un bellissimo ricevitore portatile a 12 bande, dalle onde lunghe fino alle UHF! 
Robusto con due belle maniglie. Suggestive le sue 3 antenne telescopiche, lo s/meter analogico e il display digitale

Molto ambito dagli SWL, che ad un prezzo abbordabile potevano avere un ricevitore tuttofare, anche se senza troppe pretese!

....al prossimo catalogo Marcucci! 

.


Creative Commons License
iv3hls ham radio tales is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Nessun commento: