lunedì 18 febbraio 2008

Yaesu FL-101 & FR-101 ...voglia di linea separata!




Parliamoci chiaro, a chi non piacerebbe avere sulla propria scrivania una bella linea Collins?

Penso a tutti, tra le linee separate sicuramente la linea Collins 32S3 & 75S3 è quella che fa più gola.



Poi come non citare la mitica linea Drake 4C e la Drake 4B, queste sono sicuramente le apparecchiature a linea separata che più spesso si sentono ancora in aria
.
Anche la Yaesu produsse molte linee separate e l'ultima fu la linea 101 detta "the twins", i gemelli.


Bellissima linea "vintage" che potrebbe farvi fare un figurone nel vostro shack, il trasmettitore è lo Yaesu FL-101 ibrido con finali a valvole (2 6js6c) da 100 watt, come il ben più noto transceiver Yaesu FT-101E.

Il ricevitore è lo Yaesu FR-101, entrambi prodotti nella seconda metà degli anni 70, avevano la lettura della frequenza su scala analogica, poi le ultime serie del ricevitore avevano il lettore digitale FR-101D.

Interessante nel ricevitore, la possibilità di ascoltare oltre che alle classiche bande amatoriali, anche le bande broadcasting, inoltre si poteva ampliare l'ascolto anche per le bande dei 6 e 2 metri.

L'ottimo ricevitore dello Yaesu FR-101 purtroppo soffre della mancanza di quei strumenti di difesa contro il QRM, che poi si riveleranno indispensabili, come il filtro Notch o il PBT, ben presenti e radicati invece nelle linee a valvole della Drake.

Si tratta comunque di una bellissima linea, che si può ancora trovare in giro a prezzo ragionevole, i gemelli Yaesu FL & FR 101, potrebbero darvi nuovi stimoli per fare dei bei QSO "vintage"!


Creative Commons License
iv3hls ham radio tales is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

1 commento:

walterone10 ha detto...

Hai ragione! Ho posseduto un FR 101D e posso garantirti che mi sono pentito amaramente di averlo dato via. Ho posseduto apparati più moderni ma il fascino del FR 101 lo rimpiangerò finchè campo. La meccanica del suo VFO era un capolavoro di precisione e bellezza. Forse andava così bene, perchè appunto non aveva il notch e PBT. Ciao da Walterone10.