venerdì 29 febbraio 2008

Yaesu FT-980 : Il computer entra nello shack!




Agli inizi degli anni '80, la Yaesu lanciò sul mercato lo Yaesu FT-ONE, un mastodontico apparato a sintonia continua, una sua peculiarità, che gli diede un look accativante, fu il fatto di avere due strumenti s-meter analogici.

Poco tempo dopo l'uscita dello Yaesu FT-ONE, uscì un nuovo apparato che gli assomigliava esteticamente e
come "stazza": lo Yaesu FT-980
Forse per rimediare a una uscità un pò prematura dello Yaesu FT-ONE, che comunque resterà un apparato straordinario, ecco un nuovo apparato dalle dimensioni generose e con una miriade di comandi e pulsanti, tanti come forse mai si erano visti prima!

lo Yaesu FT-980, un possente apparato anche lui dotato di due enormi e bellissimi strumenti s-meter analogici dalla livrea azzurra.




Sopra il VFO invece, troviamo una curiosa scala di frequenza digitale, non so quanto utile, ma sicuramente retaggio dei vecchi apparati a indicazione di frequenza analogica.

Radicalmente diverso dal suo predecessore, lo Yaesu FT-980 aveva tutto quello che un OM potesse sognare, un ottimo ricevitore a 3 conversioni a sintonia continua, da segnalare che lo Yaesu FT-980 commutava su due front-end diversi a seconda se si selezionava il ricevitore su HAM o su GENERAL!

Apparato completamente allo stato solido, con 100 Watt e alimentazione entrocontenuta, sicuramente un apparato molto complesso, che offriva al radioamatore la possibilità di collegare il computer alla radio, grazie a un nuovo sistema di interfacciamento chiamato CAT system.
La ricezione con lo Yaesu FT-980 è piacevole, il ricevitore incorpora il famoso doppio filtro SHIFT/WIDHT e un buon IF Notch, che aiutano parecchio, l'apparato è provvisto di memorie che devono essere sostenute con 2 pile da 1,5V.

In trasmissione l'uscita audio è poderosa, specialmente se accompagnata da un buon microfono tipo lo Shure 444, se poi riuscite a trovare il raro speaker di linea Yaesu SP-980 ecco che avrete composto una bellissim
a linea, che pur essendo datata 1983, non ha nulla da temere confrontandola con le radio moderne!



Trovare in giro oggi uno Yaesu FT-980 non è facile, se lo trovate, non lasciatevelo scappare!
Ricordo una copertina di Radio Rivista del 1984 con sopra la foto di un bel Yaesu FT-980 con a fianco un computer Commodore 64, la copertina intitolava "Il computer entra nello shack"!

Con l'avvento dei Personal Computer quello fu l'inizio di una nuova era!



Creative Commons License
iv3hls ham radio tales is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

lunedì 18 febbraio 2008

Yaesu FL-101 & FR-101 ...voglia di linea separata!




Parliamoci chiaro, a chi non piacerebbe avere sulla propria scrivania una bella linea Collins?

Penso a tutti, tra le linee separate sicuramente la linea Collins 32S3 & 75S3 è quella che fa più gola.



Poi come non citare la mitica linea Drake 4C e la Drake 4B, queste sono sicuramente le apparecchiature a linea separata che più spesso si sentono ancora in aria
.
Anche la Yaesu produsse molte linee separate e l'ultima fu la linea 101 detta "the twins", i gemelli.


Bellissima linea "vintage" che potrebbe farvi fare un figurone nel vostro shack, il trasmettitore è lo Yaesu FL-101 ibrido con finali a valvole (2 6js6c) da 100 watt, come il ben più noto transceiver Yaesu FT-101E.

Il ricevitore è lo Yaesu FR-101, entrambi prodotti nella seconda metà degli anni 70, avevano la lettura della frequenza su scala analogica, poi le ultime serie del ricevitore avevano il lettore digitale FR-101D.

Interessante nel ricevitore, la possibilità di ascoltare oltre che alle classiche bande amatoriali, anche le bande broadcasting, inoltre si poteva ampliare l'ascolto anche per le bande dei 6 e 2 metri.

L'ottimo ricevitore dello Yaesu FR-101 purtroppo soffre della mancanza di quei strumenti di difesa contro il QRM, che poi si riveleranno indispensabili, come il filtro Notch o il PBT, ben presenti e radicati invece nelle linee a valvole della Drake.

Si tratta comunque di una bellissima linea, che si può ancora trovare in giro a prezzo ragionevole, i gemelli Yaesu FL & FR 101, potrebbero darvi nuovi stimoli per fare dei bei QSO "vintage"!


Creative Commons License
iv3hls ham radio tales is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.